Rete civica del Comune di Firenze

Museo Novecento

COMUNICAZIONI PER I VISITATORI

Dal 22 febbraio al 19 luglio, i visitatori della mostra Aria di Tomás Saraceno, a Palazzo Strozzi, avranno diritto al biglietto ridotto per il Museo Novecento.

    Cosa vedere

    Inaugurato il 24 giugno 2014, il Museo Novecento è dedicato all’arte del XX e XXI secolo. Propone una selezione di opere delle collezioni civiche, che illustrano con ampio respiro l’arte italiana della prima metà del Novecento. Di grande pregio è la collezione Alberto Della Ragione, donata alla città di Firenze all’indomani dell’alluvione del 1966, impreziosita con opere di Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Renato Guttuso, Felice Casorati e altri.
    Il percorso si completa con il lascito Ottone Rosai, pervenuto al Comune di Firenze nel 1963 per volere della vedova Francesca Fei e del fratello Oreste.
    Oltre alla collezione permanente, le mostre temporanee, la programmazione della Sala Cinema e Conferenze e i progetti speciali nel loggiato animano l’attività del Museo con approfondimenti tematici e multidisciplinari. A questi si aggiunge l’offerta del dipartimento di mediazione culturale, che organizza quotidianamente progetti educativi, laboratori e visite guidate per famiglie, bambini, adolescenti e pubblici speciali.

    Info pratiche e servizi

    Il museo ha sede nel Complesso dello Spedale delle Leopoldine in P. Santa Maria Novella n.10.

    SEDIA_ROTELLE Accessibile




    SERVIZI



    INFO Infopoint
    Situato al piano terreno presso la biglietteria del Museo. Servizio di informazione e prenotazione di visite guidate e attività didattiche. Noleggio guide multimediali in italiano, inglese, francese, tedesco, russo.

    BOOKSHOP Bookshop
    Situato al piano terreno al lato della biglietteria del Museo. Vendita di pubblicazioni e cataloghi d’arte, dell’arte del Novecento Italiano ed internazionale, editoria e giochi didattici per bambini, gadget ispirati alle collezioni del Museo.

    DEPOSITO Guardaroba
    Servizio gratuito situato nella hall d’ingresso. Prima di accedere agli spazi espositivi e ai locali dell’Archivio e della Biblioteca i visitatori sono tenuti a depositare in guardaroba bagagli, pacchi, ombrelli, e borse che superino le dimensioni consentite.

    ASCENSORE Ascensore

    Orari, Contatti e Indirizzo

    Piazza Santa Maria Novella, 10
    Tel. Biglietteria 055 217158 – 055 286132
    info.museicivici@comune.fi.it



    Da ottobre a marzo
    Tutti i giorni escluso il giovedì: 11-19
    giovedì: 11-14

    Da aprile a settembre
    lun/mar/mer/sab/dom: 11-20
    giovedì: 11-14
    venerdì: 11-23

    Ultimo ingresso: un'ora prima dell'orario di chiusura del museo

    Chiuso il 25 dicembre

    Mostre ed Eventi

    Oltre alla collezione permanente, le mostre temporanee arricchiscono l’attività del Museo con approfondimenti, collettive e mostre dossier.

    L’accesso alle mostre avviene dal Piano Terra

    Il tuo biglietto a partire da

    4.00


    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484
    Privacy
    Note Legali
    Accessibilità
    Licenza Creative Commons

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484
    PEC | Privacy | Note Legali | Accessibilità