Codice in materia di protezione dei dati personali

Il Comune di Firenze informa che i dati personali raccolti saranno trattati nel rispetto della citata normativa per tutte le operazioni necessarie allo svolgimento delle attività legate all'erogazione del servizio, ivi compreso l'invio di materiale promozionale o informativo sui Musei Civici Fiorentini e su mostre/eventi in essi organizzati, nonché al monitoraggio del grado di soddisfazione della clientela per assicurare un miglior soddisfacimento delle esigenze della stessa. I dati personali potranno essere comunicati a società terze esclusivamente per attività connesse a tali finalità.

La presente informativa è resa per il sito biglietti.musei.comune.fi.it gestito in nome e per conto del Comune di Firenze, con sede in Firenze (FI), Piazza della Signoria 1, da parte della Società inhouse Lineacomune S.p.a., con sede in Via Reginaldo Giuliani 250, Firenze.
Per trattamento si intende qualunque operazione o complesso di operazioni concernenti "la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati". I dati verranno trattati in adempimento degli obblighi legali e convenzionali ed il trattamento è effettuato, anche attraverso l'ausilio di strumenti elettronici, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Ai sensi dell'art. 13, 1° comma lett. b) e c), si evidenzia che il trattamento dei dati è essenziale per l'adempimento degli obblighi di legge e che, pertanto, il mancato conferimento di tali dati impedisce di usufruire del servizio. Si sottolinea che i dati verranno comunicati a terzi esclusivamente in adempimento di specifici obblighi di legge, ovvero qualora tale comunicazione risulti necessaria o funzionale alla gestione del servizio. Si precisa, inoltre, che "Titolare" del trattamento dei dati è il Comune di Firenze.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali (ivi inclusa la loro registrazione nelle anagrafiche del Comune di Firenze) è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:

Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per la registrazione al Sito è meramente facoltativo, ma necessario per l’accesso all’area riservata e, dunque, ai servizi offerti mediante il Sito.
Pertanto, l’iscrizione al Sito implica l’assenso da parte Sua al trattamento dei dati personali che La riguardano per le finalità del trattamento indicate al precedente paragrafo.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali che La riguardano sarà principalmente effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003.
Le informazioni acquisite e le modalità del trattamento saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alla tipologia dei servizi resi.
I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.

Comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati:

Diritto di accesso ai dati personali

Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, riportato di seguito integralmente, attribuisce all'interessato specifici diritti a garanzia della corretta acquisizione e del corretto utilizzo dei dati trattati ed in particolare:

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a. dell'origine dei dati personali; b. delle finalità e modalità del trattamento; c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere: a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.