L'orario del museo può subire variazioni; verifica sul sito ufficiale dei Musei civici fiorentini cultura.comune.fi.it/musei
È il monumento simbolo della città e, da oltre sette secoli, sede del suo governo. Palazzo Vecchio reca testimonianze straordinarie di tutte le fasi salienti della storia e dell’arte di Firenze.
Dai resti del teatro di età romana conservati nel sottosuolo, si passa ai sontuosi ambienti dei quartieri monumentali decorati da celebri artisti del XV e XVI secolo, per giungere infine agli spettacolari affacci panoramici del camminamento di ronda e della torre.
Tra i capolavori presenti nell’edificio, la Giuditta di Donatello, le pitture di Bronzino nella Cappella di Eleonora e il Genio della Vittoria di Michelangelo.
Dal 18 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025 Palazzo Vecchio accoglierà la mostra Michelangelo e il Potere, a cura di Cristina Acidini e Sergio Risaliti, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con Fondazione Casa Buonarroti e organizzata dalla Fondazione MUS.E. Il progetto e la direzione dell’allestimento sono curati dall’architetto Guido Ciompi, in collaborazione con l’architetto Gianluca Conte dello studio Guido Ciompi & partners.
La mostra Michelangelo e il Potere – resa possibile grazie a eccezionali prestiti da prestigiose istituzioni come le Gallerie degli Uffizi, i Musei del Bargello, la Fondazione Casa Buonarroti, la Fundacion Coleccion Thyssen-BorneMisza e le Gallerie Nazionali d’ Arte Antica di Roma, per citarne solo alcuni – si svilupperà al secondo piano di Palazzo Vecchio, tra la Sala delle Udienze e la Sala dei Gigli, con un percorso di più di cinquanta opere: sculture, dipinti, disegni, lettere autografe e calchi in gesso scelti per illustrare il rapporto di Michelangelo con il potere, la sua visione politica e la sua determinazione nel porsi alla pari con i potenti della terra.
Vera e propria star della mostra sarà il celebre Busto di Bruto, eccezionalmente concesso in prestito dal Museo Nazionale del Bargello e per la prima volta nella storia esposto a Palazzo Vecchio.
PRENOTAZIONI
Si consiglia di preacquistare i biglietti.
Info: 0552768 224, info@musefirenze.it
GRUPPI
Sono ammessi gruppi guidati nella misura di 25 persone in tutto (guida compresa)
AVVERTENZA
Poiché il palazzo ospita la sede del Comune di Firenze è possibile che, in occasione di particolari cerimonie istituzionali, il museo venga totalmente chiuso al pubblico o che vengano momentaneamente chiuse alcune sale.
Non sempre la chiusura totale del museo o parziale delle sale sono prevedibili con largo anticipo, si consiglia quindi, prima della visita, di controllare sul sito le "Comunicazioni ai visitatori”.
PERCORSO MUSEALE
Accessibile ad eccezione del Mezzanino e di alcuni ambienti delle attività educative (ingresso da via dei Gondi).
TORRE
Accesso non consentito ai minori di 6 anni. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
In caso di pioggia la torre di Arnolfo è chiusa al pubblico; sarà possibile accedere solo al camminamento medioevale.
Piazza della Signoria
Tel. Biglietteria 055 2768325
musei.civici@comune.fi.it