INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE

PER “BIGLIETTERIA ON LINE MUSEI CIVICI FIORENTINI”
DIREZIONE CULTURA E SPORT- SERVIZIO MUSEI COMUNALI E ATTIVITA’ CULTURALI

Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Il Comune di Firenze (con sede in Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria, IT-50122 - P.IVA 01307110484; PEC: protocollo@pec.comune.fi.it; Centralino: +39 055055) in qualità di titolare del sito biglietti.musei.comune.fi.it gestito da parte gestito da parte di SILFI SOCIETÀ ILLUMINAZIONE FIRENZE e SERVIZI SMARTCITY SPA - Società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Firenze (con sede in Via Dei Della Robbia 47 - 50132 FIRENZE - P.IVA 06625660482) tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione delle operazioni necessarie allo svolgimento delle attività legate all'erogazione del servizio. I dati personali potranno essere comunicati a società terze esclusivamente per attività connesse a tali finalità.

Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:
- dati identificativi: cognome e nome, nazionalità, telefono, indirizzo e-mail, identificativo online (username, password, customer ID, altro)
- dati di connessione: indirizzo IP, login, altro.

In particolare non sono previsti trattamenti di dati sensibili per i quali è richiesto specifico consenso.

I dati raccolti saranno trattati in quanto:
- l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una specifica finalità;
- il trattamento è necessario per l'esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte;
Dettagli: I dati raccolti vengono altresì utilizzati per garantire il regolare espletamento delle seguenti finalità:
  • per garantire l’iscrizione al Sito e la corretta erogazione dei servizi richiesti al Comune di Firenze tramite il sito e, quindi, per adempiere in maniera corretta e puntuale a tutti gli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale instaurato, nonché agli obblighi derivanti dalla legge o dai regolamenti in vigore, in particolare, in ambito fiscale, nonché di pubblica sicurezza;
  • per finalità di tipo amministrativo e contabile, ivi inclusa l'eventuale trasmissione per posta elettronica di fatture commerciali da parte del Comune di Firenze;
I dati personali forniti potranno essere oggetto di:
- raccolta
- registrazione
- organizzazione
- strutturazione
- conservazione
- adattamento o modifica
- estrazione
- consultazione
- uso
- comunicazione mediante trasmissione - raffronto o interconnessione
- cancellazione o distruzione

Dettagli: I dati potranno essere comunicati:
  • a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
  • agli istituti bancari ed alle società che gestiscono i circuiti nazionali o internazionali di pagamento tramite i quali vengono effettuati i pagamenti online dei prodotti acquistati tramite il Sito;
  • a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del Comune o della Società di cui si servono e per l’erogazione dei propri servizi;
Il trattamento:
- non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato
- le informazioni acquisite e le modalità del trattamento saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alla tipologia dei servizi resi.

Ai sensi dell'articolo 14 del GDPR 2016/679, Le forniamo le seguenti informazioni:
Il trattamento sarà effettuato principalmente con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati attraverso strumenti informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

In particolare sono applicate le misure di sicurezza minime e idonee previste dal Responsabile della sicurezza dei Sistemi
Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio per accedere ai servizi offerti mediante il Sito e dunque all’area personale riservata. Pertanto l’iscrizione implica l’assenso al trattamento dei dati personali ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di avere il servizio.

I dati personali
vengono conservati:
- per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatte salve disposizioni di legge e regolamenti

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
- di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
- alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
- di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy)
- di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti
- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82)

Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente, nonché acquisito il consenso ove previsto.

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o invio di una richiesta anche mediante email a:

Soggetto
Dati anagrafici
Contatto tel.
email
Titolare
Comune di Firenze
+39 055 276 8519
dir.affaristituz@comune.fi.it
Sub-titolare
SERVIZIO Musei comunali ed Attività Culturali
+39 055 262 5957
musei.civici@comune.fi.it
DPO (Responsabile Protezione Dati)
Dott. Otello Cini
rpdprivacy@comune.fi.it cittametropolitana.fi@posta cert.toscana.it


Contatto web del titolare: www.comune.fi.it
La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati e sull'esercizio dei sui diritti nonchè sulla disciplina normativa in materia ai seguenti link:

Descrizione
Link
Pagine web del titolare Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (Testo rilevante ai fini del SEE
www.comune.fi.it https://eur-lex.europa.eu/legal- content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2016.119.01 .0001.01.ITA
Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)
https://europa.eu/european-union/about- eu/institutionsbodies/european-data-protection- supervisor_it
Garante italiano della protezione dei dati
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home


IL TITOLARE

Comune di Firenze con sede in Firenze Piazza della Signoria, 1 P.IVA 01307110484. sito web www.comune.fi.it