Visita guidata al Museo Novecento

• @musefirenze: RT @viaggimarilore: 2 Musei minori, ma imperdibili, di Firenze: Casa Buonarroti e @museobardini. Li ho visitati ieri pomeriggio: agosto ha…
  • @musefirenze: Siete rimasti in città oppure siete qui in visita per qualche giorno? E' una buona occasione per venire a conoscere… https://t.co/egpOiNqwNg

Sabato-Domenica-Lunedì H 16.00; 17.00

Lingue disponibili:
ITA

Numero massimo
di partecipanti: 6

Prezzo:
5 Eur (2.5 Eur Ridotto) + biglietto museo

Durata:

Anni:
Adulti e ragazzi dai 10 anni

Il percorso guidato è accessibile

Questa attività si svolge nel Museo Novecento

nei giorni di apertura dalle ore 15.00 alle 16.00 e dalle ore 18.00 alle 19.00 un mediatore culturale MUS.E accoglierà i visitatori con una introduzione sulla storia e le collezioni presenti al museo.

Cosa vedrai

La visita consente di ripercorrere il XX secolo individuando le principali linee di sviluppo artistico del Novecento, con un taglio fortemente interdisciplinare e un’attenzione specifica all’Italia e a Firenze. Le opere più recenti del piano terreno – dalla scritta-installazione MUSEO di Paolo Parisi in facciata ai lavori di Remo Salvadori, Paolo Masi, Marco Bagnoli e Maurizio Nannucci – sono quindi il via per addentrarsi nelle molteplicità e negli sguardi delle arti del Novecento, caratterizzate dalla pluralità di linguaggi e di ricerche. Un focus particolare sarà dedicato alla preziosa Raccolta Alberto Della Ragione, che include grandi capolavori artistici e che permette di leggere sottotraccia i principali avvenimenti storici degli anni tra le due guerre.

Il biglietto comprende l'ingresso al Museo Novecento (€ 9.50) + visita guidata (ridotto Residenti Area Metropolitana Fiorentina € 2.50 o Intero € 5.00).

- + Più di 25 anni
Intero €9.50 + prevendita €1