Museo di Palazzo Vecchio

COMUNICAZIONI PER I VISITATORI

8 marzo 2017: ingresso gratuito per le donne

Cosa vedere

E’ il monumento simbolo della città e, da oltre sette secoli, sede del suo governo. Palazzo Vecchio reca testimonianze straordinarie di tutte le fasi salienti della storia e dell’arte di Firenze.
Dai resti del teatro di età romana conservati nel sottosuolo, si passa ai sontuosi ambienti dei quartieri monumentali decorati da celebri artisti del XV e XVI secolo, per giungere infine agli spettacolari affacci panoramici del camminamento di ronda e della torre.
Tra i capolavori presenti nell’edificio, la Giuditta di Donatello, le pitture di Bronzino nella Cappella di Eleonora e il Genio della Vittoria di Michelangelo.

Info pratiche e servizi

Poiché il palazzo ospita la sede del Comune di Firenze è possibile che, in occasione di particolari cerimonie istituzionali, il museo venga totalmente chiuso al pubblico o che vengano momentaneamente chiuse alcune sale.

AVVERTENZA: Non sempre la chiusura totale del museo o parziale delle sale sono prevedibili con largo anticipo, si consiglia quindi, prima della visita, di controllare sul sito le "COMUNICAZIONI PER I VISITATORI”.
Il biglietto essendo a data aperta potrà essere utilizzato in altra data, naturalmente entro i sei mesi di validità dal momento dell'acquisto.

PERCORSO MUSEALE
SEDIA_ROTELLE Accessibile ad eccezione del Mezzanino e di alcuni ambienti delle attività educative (ingresso da via dei Gondi).

PERCORSO ARCHEOLOGICO: Gli Scavi del Teatro romano di Firenze
L’accesso non è consentito ai minori di 8 anni per motivi di sicurezza
SEDIA_ROTELLE Parzialmente accessibile

TORRE E CAMMINAMENTO DI RONDA
L’accesso non è consentito ai minori di 6 anni e sconsigliato ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di vertigini e claustrofobia.
I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
In caso di pioggia l'accesso alla Torre è sospeso. La visita si conclude al Camminamento di Ronda
SEDIA_ROTELLE Non accessibile

INFO InfoPoint
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, all’interno della biglietteria.
Informazioni e prenotazioni per visite guidate e attività didattiche.
Noleggio guide multimediali in lingua italiana, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo.

BOOKSHOP Bookshop
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, accanto alla biglietteria.
Vendita di pubblicazioni e cataloghi d’arte, guide della città e dei musei nelle diverse lingue, editoria e giochi didattici per bambini oltre ad una vasta serie di oggetti e gadget ispirati a Palazzo Vecchio e alle opere d’arte di Firenze.

CAFFETTERIA Caffetteria
Situata al piano terreno, Cortile della Dogana, accanto alla biglietteria.

DEPOSITO Guardaroba
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, zona SERVIZI.
I visitatori devono depositare obbligatoriamente ombrelli, zainetti e borse grandi (servizio gratuito).
Gli studenti devono depositare gli zaini.
Noleggio gratuito di sedie a ruote e passeggini.

ASCENSORE Ascensore
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, zona SERVIZI, è riservato ai visitatori del museo con disabilità motorie.

GUIDA_MULTIMEDIALE Spazio Multimediale
E’ situato al secondo piano del percorso museale, all’uscita della Sala dei Gigli.

Orari, Contatti e Indirizzo

Piazza della Signoria
Tel. Biglietteria 055 2768325
info.museicivici@comune.fi.it

MUSEO DI PALAZZO VECCHIO E PERCORSO ARCHEOLOGICO

Il Percorso archeologico non è accessibile ai minori di 8 anni per motivi di sicurezza

Da ottobre a marzo
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-19

Da aprile a settembre
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-23

MEZZANINO-DONAZIONE LOESER
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-19

TORRE E CAMMINAMENTO DI RONDA

Non accessibile ai minori di 6 anni per motivi di sicurezza.
I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
L'accesso alla Torre è sospeso in caso di pioggia: la visita termina al Camminamento di ronda

Da ottobre a marzo
Tutti i giorni escluso il giovedì: 10-17
giovedì: 10-14

Da aprile a settembre
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-21
giovedì: 9-14

Ultimo ingresso: un'ora prima della chiusura del museo

Chiuso il 25 dicembre

Mostre ed Eventi

YTALIA. Energia Pensiero Bellezza

2 giugno – 1 ottobre 2017

Si chiamerà “YTALIA. Energia Pensiero Bellezza” la grande mostra di arte contemporanea promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUS.E. L’esposizione avrà come sede principale il Forte di Belvedere ma coinvolgerà altre importanti sedi museali cittadine, tra cui la Galleria degli Uffizi, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, la basilica di Santa Croce, il Museo Novecento, il Museo Marino Marini.
Gli artisti presentati saranno Giovanni Anselmo, Marco Bagnoli, Domenico Bianchi, Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Nunzio, Mimmo Paladino, Giulio Paolini e Remo Salvadori.
“Ytalia” è un grande e ambizioso progetto che vive Firenze come un unico grande e diffuso sistema di arte contemporanea, per mettere in scena un dialogo tra patrimonio storico artistico di conclamata bellezza con i segni e le forme dell’arte del secondo Novecento e del presente: realtà quotidiana e metafisica, elementi naturali e nuove mitologie, tutti temi che si ritrovano nella poetica e nelle opere degli artisti selezionati.
Una “invasione” nella città del Rinascimento che mira a riportare all’attenzione del grande pubblico internazionale l’arte contemporanea italiana.
La mostra è ideata da Sergio Risaliti (già direttore artistico di mostre come quelle personali di Giuseppe Penone, Antony Gormley, Jan Fabre e Alighiero Boetti) e curata da Marco Bazzini e Sergio Risaliti.

Costo di prevendita € 0.80 per ogni biglietto.