Museo di Palazzo Vecchio

COMUNICAZIONI PER I VISITATORI

Dal 12 ottobre al 12 dicembre 2017, causa lavori, il percorso archeologico sarà chiuso al pubblico. Nei giorni 28-29-30 ottobre 2017: apertura prolungata del museo fino alle ore 23 - 31 ottobre 2017 causa cerimonia apertura ore 9-15.30 e 19-23 (ultimo ingresso ore 22)

Cosa vedere

E’ il monumento simbolo della città e, da oltre sette secoli, sede del suo governo. Palazzo Vecchio reca testimonianze straordinarie di tutte le fasi salienti della storia e dell’arte di Firenze.
Dai resti del teatro di età romana conservati nel sottosuolo, si passa ai sontuosi ambienti dei quartieri monumentali decorati da celebri artisti del XV e XVI secolo, per giungere infine agli spettacolari affacci panoramici del camminamento di ronda e della torre.
Tra i capolavori presenti nell’edificio, la Giuditta di Donatello, le pitture di Bronzino nella Cappella di Eleonora e il Genio della Vittoria di Michelangelo.

Info pratiche e servizi

Poiché il palazzo ospita la sede del Comune di Firenze è possibile che, in occasione di particolari cerimonie istituzionali, il museo venga totalmente chiuso al pubblico o che vengano momentaneamente chiuse alcune sale.

AVVERTENZA: Non sempre la chiusura totale del museo o parziale delle sale sono prevedibili con largo anticipo, si consiglia quindi, prima della visita, di controllare sul sito le "COMUNICAZIONI PER I VISITATORI”.
Il biglietto essendo a data aperta potrà essere utilizzato in altra data, naturalmente entro i sei mesi di validità dal momento dell'acquisto.

PERCORSO MUSEALE
SEDIA_ROTELLE Accessibile ad eccezione del Mezzanino e di alcuni ambienti delle attività educative (ingresso da via dei Gondi).

PERCORSO ARCHEOLOGICO: Gli Scavi del Teatro romano di Firenze
L’accesso non è consentito ai minori di 8 anni per motivi di sicurezza
SEDIA_ROTELLE Parzialmente accessibile

TORRE E CAMMINAMENTO DI RONDA
L’accesso non è consentito ai minori di 6 anni e sconsigliato ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di vertigini e claustrofobia.
I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
In caso di pioggia l'accesso alla Torre è sospeso. La visita si conclude al Camminamento di Ronda
SEDIA_ROTELLE Non accessibile

INFO InfoPoint
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, all’interno della biglietteria.
Informazioni e prenotazioni per visite guidate e attività didattiche.
Noleggio guide multimediali in lingua italiana, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo.

BOOKSHOP Bookshop
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, accanto alla biglietteria.
Vendita di pubblicazioni e cataloghi d’arte, guide della città e dei musei nelle diverse lingue, editoria e giochi didattici per bambini oltre ad una vasta serie di oggetti e gadget ispirati a Palazzo Vecchio e alle opere d’arte di Firenze.

CAFFETTERIA Caffetteria
Situata al piano terreno, Cortile della Dogana, accanto alla biglietteria.

DEPOSITO Guardaroba
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, zona SERVIZI.
I visitatori devono depositare obbligatoriamente ombrelli, zainetti e borse grandi (servizio gratuito).
Gli studenti devono depositare gli zaini.
Noleggio gratuito di sedie a ruote e passeggini.

ASCENSORE Ascensore
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, zona SERVIZI, è riservato ai visitatori del museo con disabilità motorie.

GUIDA_MULTIMEDIALE Spazio Multimediale
E’ situato al secondo piano del percorso museale, all’uscita della Sala dei Gigli.

Orari, Contatti e Indirizzo

Piazza della Signoria
Tel. Biglietteria 055 2768325
info.museicivici@comune.fi.it

MUSEO DI PALAZZO VECCHIO E PERCORSO ARCHEOLOGICO

Il Percorso archeologico non è accessibile ai minori di 8 anni per motivi di sicurezza

Da ottobre a marzo
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-19

Da aprile a settembre
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-23

MEZZANINO-DONAZIONE LOESER
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-19

TORRE E CAMMINAMENTO DI RONDA

Non accessibile ai minori di 6 anni per motivi di sicurezza.
I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
L'accesso alla Torre è sospeso in caso di pioggia: la visita termina al Camminamento di ronda

Da ottobre a marzo
Tutti i giorni escluso il giovedì: 10-17
giovedì: 10-14

Da aprile a settembre
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-21
giovedì: 9-14

Ultimo ingresso: un'ora prima della chiusura del museo

Chiuso il 25 dicembre

Mostre ed Eventi

Costo di prevendita € 0.80 per ogni biglietto.