Museo di Palazzo Vecchio

COMUNICAZIONI PER I VISITATORI

Festività natalizie: 25 dicembre (chiuso) 26-27-28-29-30 dicembre 2017 e 2-3-4-5-6 gennaio 2018: ore 9.00-23.00 (ultimo ingresso ore 22.00). 31 dicembre: ore 9.00-19.00. 1° gennaio 2018: ore 14-19

Cosa vedere

E’ il monumento simbolo della città e, da oltre sette secoli, sede del suo governo. Palazzo Vecchio reca testimonianze straordinarie di tutte le fasi salienti della storia e dell’arte di Firenze.
Dai resti del teatro di età romana conservati nel sottosuolo, si passa ai sontuosi ambienti dei quartieri monumentali decorati da celebri artisti del XV e XVI secolo, per giungere infine agli spettacolari affacci panoramici del camminamento di ronda e della torre.
Tra i capolavori presenti nell’edificio, la Giuditta di Donatello, le pitture di Bronzino nella Cappella di Eleonora e il Genio della Vittoria di Michelangelo.

Info pratiche e servizi

Poiché il palazzo ospita la sede del Comune di Firenze è possibile che, in occasione di particolari cerimonie istituzionali, il museo venga totalmente chiuso al pubblico o che vengano momentaneamente chiuse alcune sale.

AVVERTENZA: Non sempre la chiusura totale del museo o parziale delle sale sono prevedibili con largo anticipo, si consiglia quindi, prima della visita, di controllare sul sito le "COMUNICAZIONI PER I VISITATORI”.
Il biglietto essendo a data aperta potrà essere utilizzato in altra data, naturalmente entro i sei mesi di validità dal momento dell'acquisto.

PERCORSO MUSEALE
SEDIA_ROTELLE Accessibile ad eccezione del Mezzanino e di alcuni ambienti delle attività educative (ingresso da via dei Gondi).

PERCORSO ARCHEOLOGICO: Gli Scavi del Teatro romano di Firenze
L’accesso non è consentito ai minori di 8 anni per motivi di sicurezza
SEDIA_ROTELLE Parzialmente accessibile

TORRE E CAMMINAMENTO DI RONDA
L’accesso non è consentito ai minori di 6 anni e sconsigliato ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di vertigini e claustrofobia.
I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
In caso di pioggia l'accesso alla Torre è sospeso. La visita si conclude al Camminamento di Ronda
SEDIA_ROTELLE Non accessibile

INFO InfoPoint
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, all’interno della biglietteria.
Informazioni e prenotazioni per visite guidate e attività didattiche.
Noleggio guide multimediali in lingua italiana, inglese, francese, tedesco, russo, spagnolo.

BOOKSHOP Bookshop
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, accanto alla biglietteria.
Vendita di pubblicazioni e cataloghi d’arte, guide della città e dei musei nelle diverse lingue, editoria e giochi didattici per bambini oltre ad una vasta serie di oggetti e gadget ispirati a Palazzo Vecchio e alle opere d’arte di Firenze.

CAFFETTERIA Caffetteria
Situata al piano terreno, Cortile della Dogana, accanto alla biglietteria.

DEPOSITO Guardaroba
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, zona SERVIZI.
I visitatori devono depositare obbligatoriamente ombrelli, zainetti e borse grandi (servizio gratuito).
Gli studenti devono depositare gli zaini.
Noleggio gratuito di sedie a ruote e passeggini.

ASCENSORE Ascensore
Situato al piano terreno, Cortile della Dogana, zona SERVIZI, è riservato ai visitatori del museo con disabilità motorie.

GUIDA_MULTIMEDIALE Spazio Multimediale
E’ situato al secondo piano del percorso museale, all’uscita della Sala dei Gigli.

Orari, Contatti e Indirizzo

Piazza della Signoria
Tel. Biglietteria 055 2768325
info.museicivici@comune.fi.it

MUSEO DI PALAZZO VECCHIO E PERCORSO ARCHEOLOGICO

Il Percorso archeologico non è accessibile ai minori di 8 anni per motivi di sicurezza

Da ottobre a marzo
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-19

Da aprile a settembre
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-23

MEZZANINO-DONAZIONE LOESER
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-19

TORRE E CAMMINAMENTO DI RONDA

Non accessibile ai minori di 6 anni per motivi di sicurezza.
I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
L'accesso alla Torre è sospeso in caso di pioggia: la visita termina al Camminamento di ronda

Da ottobre a marzo
Tutti i giorni escluso il giovedì: 10-17
giovedì: 10-14

Da aprile a settembre
Tutti i giorni escluso il giovedì: 9-21
giovedì: 9-14

Ultimo ingresso: un'ora prima della chiusura del museo

Chiuso il 25 dicembre

Mostre ed Eventi

Costo di prevendita € 0.80 per ogni biglietto.