Rete civica del Comune di Firenze

Santa Maria Novella

COMUNICAZIONI PER I VISITATORI

Causa lavori di ripristino della pavimentazione, il Chiostro Grande sarà parzialmente visitabile fino a data da definire.

Cosa vedere

Il Complesso Monumentale di Santa Maria Novella comprende la maestosa Basilica e l’adiacente Museo civico, articolato nei chiostri monumentali e negli antichi ambienti che vi si affacciano: il Cappellone degli Spagnoli, la Cappella degli Ubriachi e il grandioso Refettorio, dove è esposta una selezione dei più pregevoli arredi del Tesoro della Basilica.
Edificato dal Duecento e ingrandito nel corso dei secoli, il complesso domenicano conserva ancora oggi capolavori quali la Croce dipinta da Giotto, la Trinità di Masaccio, il Crocifisso di Brunelleschi e il ciclo di affreschi del Chiostro Verde con Storie della Genesi, fra le quali si segnala il celebre Diluvio Universale di Paolo Uccello.

Dal 17 aprile 2017 il percorso di visita viene ampliato e saranno visitabili anche il magnifico Chiostro Grande, il suggestivo Dormitorio settentrionale nonché, nei fine settimana la Cappella del Papa, fruibile nell’ambito delle visite guidate organizzate dall’Associazione Mus.e.

Info pratiche e servizi

L'accesso al Complesso monumentale per i possessori di biglietto acquistato on-line è da Piazza della Stazione 4.

Poiché in Basilica vengono officiate cerimonie liturgiche è possibile che, in occasione di particolari eventi, l’orario delle visite al complesso monumentale subisca piccole variazioni.
AVVERTENZA: si consiglia, prima di effettuare la visita, di controllare sul sito le “COMUNICAZIONI PER I VISITATORI”.

SEDIA_ROTELLE Accessibile




SERVIZI



GUIDA_MULTIMEDIALEGuide Multimediali
Disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo presso il desk all’interno della Basilica.

Visite guidate e attività per famiglie

Orari, Contatti e Indirizzo

Doppio ingresso:
P.zza della Stazione 4 e P.zza Santa Maria Novella (Basilica)
L'ingresso al complesso monumentale per i visitatori in possesso del biglietto acquistato online è da P.zza della Stazione 4
Tel. Biglietteria 055 282187
info.museicivici@comune.fi.it



Aprile-Settembre:
Lun/mar/mer/gio : 9-19
venerdì: 11-19

Ottobre-Marzo:
Lun/mar/mer/gio: 9-17.30
venerdì: 11-17.30

Sabato e prefestivi religiosi:
tutto l'anno escluso luglio e agosto 9 - 17.30
luglio/agosto 9-18.30

Domenica e festività religiose:
tutto l'anno escluso luglio e agosto 13 - 17.30
luglio/agosto 12 - 18.30

Ultimo ingresso: 45 minuti prima dell'orario di chiusura del museo

Mostre ed Eventi

Santa Maria Novella diventa più grande. Si amplia il percorso museale

Finora il percorso di visita includeva la Basilica, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e in gestione all'Opera per Santa Maria Novella, e gli ambienti del convento adibiti a Museo di proprietà civica, ovvero il Chiostrino dei Morti, il Chiostro Verde, il Cappellone degli Spagnoli, la Cappella degli Ubriachi e il Refettorio.

Dal 17 aprile 2017 sono visitabili anche il magnifico Chiostro Grande, il suggestivo Dormitorio settentrionale nonché, nei fine settimana la Cappella del Papa, fruibile nell’ambito delle visite guidate organizzate dall’Associazione Mus.e.

Informazioni e prenotazioni
Da lunedì a sabato h 9.30-13.00 e h14.00-17.00
Tel. 055-2768224, 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it
Web www.musefirenze.it

Paolo Uccello e Bill Viola. Rinascimento e videoarte si confrontano

Dal 10 marzo fino al 23 luglio 2017 il celebre Diluvio Universale di Paolo Uccello proveniente dal Chiostro Verde è esposto a Palazzo Strozzi nella grande mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico, a istituire un serrato dialogo con l’opera The Deluge (2002) dell’artista statunitense.
Una proiezione sostitutiva è installata nel Refettorio di Santa Maria Novella, dove l’affresco era stato collocato in seguito al restauro. Nella stessa sala è esposta un’opera di Bill Viola, potente irruzione del contemporaneo nell’antico complesso di Santa Maria Novella: la videoinstallazione Tempest (2005), coinvolgente rappresentazione di un’umanità dolente colpita dalla furia delle acque, che ne accomuna la poetica al capolavoro di Paolo Uccello.

Santa Maria Novella entra così a far parte del percorso “Fuorimostra”: per tutta la durata dell’iniziativa
i possessori del biglietto d’ingresso del complesso monumentale avranno diritto a una riduzione sulla tariffa di accesso alla mostra di Palazzo Strozzi.

Il tuo biglietto a partire da

3.50

Costo di prevendita € 0.80 per ogni biglietto.
Prezzi e Condizioni


città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484
Privacy
Note Legali
Accessibilità
Licenza Creative Commons

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE - P.IVA 01307110484
PEC | Privacy | Note Legali | Accessibilità